La recente rivoluzione dell’interfaccia di YouTube potrebbe aver fatto passare in secondo piano alcune altre innovazioni apportate nelle ultime ore.
Analizzando con attenzione l’interfaccia di visualizzazione, si nota, infatti, come le statistiche di alcuni video siano state rese parzialmente pubbliche. Ciò significa, in termini pratici, che oltre a sapere il numero di visualizzazioni di un video, dato indicato da sempre da YouTube, si potrà accedere a numerose altre informazioni.
Per fare un esempio, nel caso del video di Lady Gaga, di cui abbiamo parlato al momento della sua pubblicazione su YouTube/Vevo, basta un click sulla nuova funzionalità di statistiche sotto al riquadro di proiezione per sapere in quali paesi il video è più apprezzato, quali fasce di età lo visualizzano e per analizzare la curva temporale di popolarità.
Queste informazioni, già disponibili per chi pubblica i video sotto la voce insight del profilo personale, sono ovviamente di grandissima utilità per chi svolge analisi di marketing. Fortunatamente YouTube sembra aver previsto anche la possibilità di evitare che i navigatori ficchino il naso nelle statistiche, permettendo per ogni video di nascondere questi dati al pubblico.