Google Plus ha imposto un nuovo corso a tutta la costellazione, e così anche YouTube deve adeguarsi. Il sito di videosharing sta sperimentando Cosmic Panda, un restyling della grafica più elegante. Ecco come provarlo.
Basta un click all’indirizzo youtube/cosmicpanda e il gioco è fatto: il sito permette di entrare nella nuova veste grafica. Ci sono un video dimostrativo, e una playlist per apprezzare le novità.
Cosmic Panda di fatto cambia due cose nel layout: niente più bianco, ma sfumature di grigi, ma soprattutto il video è al centro dello schermo, con tutti gli altri tool (video consigliati, commenti, e via dicendo) spostati in basso.
Queste modifiche non sono sostanziali, rispetto alle modalità di ricerca o agli strumenti, ma sono legate alla fruizione estetica, generalmente però molto importante e a volte determinante nella fortuna di un sito.
Il lavoro di Google nei prossimi mesi sarà quello di rendere coerente questi cambiamenti nell’ottica della piena integrazione con il suo ambizioso Google +.