Dall’entourage di YouTube è giunta una notizia tanto attesa quanto ormai confermata: il servizio di condivisione video è pronto ad arricchire il proprio profilo commerciale introducendo una condivisione degli introiti con quanti produrranno e depositeranno contenuti video nell’archivio online. Chad Hurley, co-fondatore del gruppo poi passato in proprietà a Google, è il nome che sta a monte del rumor scaturito a margine di un intervento al World Economic Forum di Davos (Svizzera).
Al momento non è dato a sapersi di più, dunque nessun dettaglio scaturisce circa le modalità di presentazione delle promozioni, nè alcunchè è al momento emerso a proposito dei margini di condivisione degli introiti. La dichiarazione di Hurley è stata pubblicata direttamente su YouTube (clip) ed a riportarne i contenuti v’è la traduzione offerta da Reuters: «intendiamo muoverci nella direzione di pagare gli utenti in cambio dei contenuti che questi caricano sul sito […] Reputiamo di aver ormai raggiunto una dimensione tale per cui abbiamo la capacità di fare una cosa simile pur mantenendo una vera comunità che ruota intorno ai video».