Qualche giorno fa, in un articolo a firma di Alessandra Carboni, per il corriere, veniva riportata la notizia dell’accordo stipulato tra YouTube, noto portale di condivisione video, e il famoso network americano CBS.
Con questo accordo la CBS metterà a disposizione, sulle pagine di YouTube, interi episodi delle sue migliori serie televisive. Già ora è possibile trovare alcuni tra i più famosi e seguiti telefilm come “Star Trek”, “Dexter”, “Beverly Hills 90210”, “MacGyver” e “Californication”.
Ogni puntata ha una durata variabile tra i 20 e i 48 minuti e contiene annunci pubblicitari prima, durante e dopo lo show. Inoltre YouTube ha previsto che questi contenuti a lunga durata siano disponibili anche nella nuova modalità theatre, che permette di avere una qualità d’immagine molto alta.
Ovviamente il servizio è disponibile solo per gli Stati Uniti e per quei paesi all’interno dei quali non ci sia una società televisiva che ha acquistato precedentemente i diritti dalla CBS. In Italia, purtroppo, Mediaset detiene i diritti di trasmissione per moltissimi di questi telefilm, quindi non è possibile godere del nuovo servizio.
Non si conoscono i termini economici di questo accordo con CBS, ma di sicuro gli incassi pubblicitari provenienti dagli spot contenuti all’interno degli show, saranno divisi equamente tra YouTube e CBS. Questo è l’ennesimo colpaccio di Google. Secondo gli analisti, il prossimo anno i ricavi di YouTube nel settore dell’advertising ammonteranno a circa 200 milioni di dollari.