Come evidenzia il sito ReelSEO.com in apertura del suo articolo, i nuovi mezzi di comunicazione messi oggi a disposizione dalla Rete stanno cambiando il modo di comunicare e interagire dell’intera società. La diffusione di videoclip non è certo esclusa da questa tendenza e lo dimostra l’iniziativa della Tufts University, istituto americano localizzato nelle vicinanze di Boston.
Per scegliere quali tra i candidati saranno più meritevoli di accedere ai corsi, la scuola ha deciso di spingere i suoi potenziali studenti a realizzare dei brevi filmati di presentazione e caricarli su YouTube.
Espressioni facciali, intonazione, tono della voce e comunicazione non verbale sono elementi decisivi durante un colloquio ma che, ovviamente, non traspaiono da un semplice foglio di carta o da una email contenente la propria candidatura.
Sono stati migliaia i ragazzi che si sono cimentati, alle prese con videocamere, software di video authoring e una buona dose di creatività, nella realizzazione dei clip, alcuni dei quali visibili a fondo post. Che il successo riscontrato dall’esperimento sia destinato a contagiare anche altri ambiti?
Dopotutto, non è una novità che le grandi aziende fanno dei social network i loro partner ideali per raccogliere informazioni su possibili collaboratori. Quindi, perché non dare loro in anticipo ciò che vogliono, magari evitando che informazioni sensibili finiscano sotto occhi indiscreti?
[youtube]jY9EaSMIytM]
[youtube]CNPXUWsMdIo]
[youtube]t3WBH5Mc6tw[/youtube]