Per celebrare degnamente la Geek Week iniziata nei giorni scorsi, Google ha scelto di integrare alcuni simpatici easter egg su YouTube, proprio come già visto più volte sul motore di ricerca. Da videogame anni ’80 a test per il “quoziente geek”, dal linguaggio “1337” alla spirale di Fibonacci. Non è chiaro se resteranno online solamente fino al termine dell’evento, oppure se diventeranno per sempre parte integrante della piattaforma. Ecco di seguito l’elenco completo di quelli scovati finora e le modalità per attivarli.
1980
Aprire un video qualsiasi, fare click sullo sfondo della pagina (l’area bianca) e digitare “1980” (senza virgolette) sulla tastiera o sul tastierino numerico. Improvvisamente l’area dedicata allo streaming del filmato scivolerà verso il basso, mettendo l’utente alle prese con un videogioco che sembra uscito da un coin-op di trent’anni fa. Il funzionamento è semplice: bisogna sparare ai missili che cadono dal cielo prima che tocchino il suolo, in modo da distruggerli e impedire che questi rompano il video riprodotto. Di seguito una clip dimostrativa.
1337
Il procedimento è lo stesso visto per l’easter egg precedente: aprire un video qualsiasi, fare click sullo sfondo e digitare “1337” (sempre senza virgolette) sulla tastiera (non sul tastierino numerico). Tutti i commenti saranno istantaneamente tradotti in “linguaggio 1337”.
POW!
Iniziare la riproduzione del video seguente (su YouTube, non tramite l’embed qui sotto) e fare click sul pulsante “POW!”. Improvvisamente al filmato sarà applicato un filtro che lo renderà simile a un fumetto.
Fibonacci
Cercare “Fibonacci” su YouTube per vedere la celebre spirale comporsi con le anteprime dei video.
My Little Pony
Easter egg simile a quello già visto per Hangouts: basta cercare il termine “my little pony” su YouTube per veder comparire i piccoli animaletti colorati sullo schermo.
Use the Force, Luke
Cercare “Use the Force, Luke” per assistere a un effetto che i fan di Star Wars non faticheranno a riconoscere.
Beam me up, Scotty
A quelli di Star Trek è invece dedicato l’effetto che compare cercando “Beam me up, Scotty”, celebre frase del capitano Kirk.
/ geekweek
Cercando “/ geekweek” l’interfaccia del portale cambia con uno stile familiare per chi ha avuto a che fare con programmazione e linee di comando.
Infine, YouTube ospita una pagina contenente tutti i filmati relativi alla Geek Week e una serie di badge da sbloccare rispondendo correttamente a un test che valuta il proprio quoziente intellettivo geek.