YouTube, il sito di video sharing più famoso al mondo, celebra in questi giorni un importante traguardo: 1 miliardo di visualizzazioni al giorno. Secondo quanto rilevato da comScore, nel mese di agosto, negli Stati Uniti, sono stati visti circa 10 milioni di video al mese.
Google rappresenta il 40% di tutti i video visti online, mentre YouTube.com registra il 99% di tutti i video di Google visualizzati. comScore ha anche rivelato che i siti Microsoft si sono classificati al secondo posto con 547 milioni (2,2%), seguiti da Viacom con 539 milioni di video (2,1%) e Hulu, con 488 milioni (1,9%). Ipos MediaCT, più dei due terzi (67%) degli americani online guardano in streaming o scaricano contenuti video digitali da Internet. In aumento anche il pubblico che visualizza video con il cellulare.
Questo evento è stato celebrato con un logo, che indica l’avvenuto record, ma anche con un post del e co-fondatore Chad Hurley, dal titolo: Y,000,000,000uTube. Hurley scrive:
Tre anni fa, Steve e io ci trovavamo davanti a nostri uffici e scherzosamente li abbiamo incoronati il Burger King dei media. Avevamo appena fatto una partnership con Google nell’organizzare le informazioni a livello mondiale (nel nostro caso, video) e renderli facile e accessibile a chiunque, dovunque. Oggi, sono orgoglioso di dichiarare che abbiamo servito oltre un miliardo di volte al giorno su YouTube. Questo è un grande momento nella nostra storia breve e dobbiamo tutto a voi.
Il successo di YouTube sta nell’usabilità, nell’interfaccia semplice, nel facile caricamento dei video, nella brevità dei contenuti, nell’essere un ottimo passatempo online. Inoltre anche le aziende sfruttano il mezzo per promuovere i propri prodotti. Anche in Italia il mercato dei video online cresce esponenzialmente, anche se non molti comprendono le potenzialità del mezzo ad esempio Rai 2 cancella i video di “X Factor” mentre Canale 5 consente a “Uomini e donne” di essere uno dei programmi più visti online.