Emergere nel panorama musicale non è semplice, non lo è mai stato, soprattutto per chi non vuole uniformarsi alla massa o alle tendenze del momento e proporre il proprio stile puntando ad un audience di nicchia. Gli strumenti offerti dalla Rete, fortunatamente, facilitano la promozione e la diffusione delle proprie opere ai musicisti. La nuova iniziativa YouTube for Artists si inserisce perfettamente in quest’ottica.
È un sito Web che raccoglie consigli e suggerimenti su come raggiungere un pubblico sempre più vasto senza l’obbligo di affidarsi ad un’agenzia di promozione e senza sottostare alle imposizioni delle etichette. Non mancano poi strumenti per capire cosa interessa di più gli utenti, quali canzoni sono maggiormente apprezzate e che tipo di strategia di comunicazione mettere in campo per interagire con i fan. Questo un estratto dal comunicato che, tramite le pagine del blog ufficiale, annuncia la novità.
Fare grande musica è come fare grandi video YouTube. Richiede creatività, passione e le risorse giuste. Ecco perché intendiamo aiutare gli artisti con il lancio di YouTube for Artists. Questa iniziativa ha due finalità: offre gli strumenti per connettersi con i fan e mettere a disposizione programmi promozionali per essere scoperti e diventare conosciuti.
Grazie alle schede introdotte ieri da YouTube, che di fatto sostituiscono le tradizionali annotazioni, i musicisti possono inoltre monetizzare i propri videoclip vendendo merchandise, ovvero magliette, adesivi ecc. direttamente all’interno dei filmati. Insomma, una suite di strumenti completa per rendere del tutto indipendente e autonomo chi fa musica.
Nel nuovo sito YouTube for Artists sono disponibili una varietà di potenti risorse, tutto ciò che è necessario per dar nuova vita ad una jam session o ad un brano dance. Si possono trovare consigli utili per essere scoperti, lezioni su come interagire con i fan al di fuori dei video, una guida per monetizzare con l’aiuto di YouTube e altro ancora.