Il primo streaming europeo in diretta su YouTube inizia nello stesso momento in cui queste righe vanno in pubblicazione. Alle 11.30 è prevista la consegna del Nobel per la medicina e, per la prima volta, Google ospiterà la diretta dell’evento tramite l’apposito canale correlato al sito Nobelprize.org.
Mentre l’esperimento aveva già preso forma negli Stati Uniti nel recente passato, per l’Europa è invece questa una prima assoluta. Mai prima d’ora, infatti, dal vecchio continente aveva preso forma una diretta video veicolata tramite quella che è la repository video ufficiale dell’azienda di Mountain View. Esordire con i premi Nobel è di per sé significativo, poiché utile a rimarcare l’importanza dell’evento. È da tempo risaputa, infatti, la volontà di Google di compiere un passo avanti, andare oltre l’immagine del calderone per video amatoriali, veicolare materiale di qualità ed interesse utile a garantire qualità e pregio al servizio. Il tutto avrebbe infatti un importante valore di mercato, poiché aumenterebbe il gap rispetto alla concorrenza ed offrirebbe a servizio anche maggiori opportunità pubblicitarie.
La diretta dal Nobel Forum del Karolinska Institutet di Stoccolma sarà garantita in tutto il mondo tramite piattaforma Flash, come risaputo, e per mezzo della Content Delivery Network Akamai. La diretta verrà ripetuta in occasione della consegna degli altri premi Nobel, previsti nei prossimi giorni a partire dal Nobel per la Fisica (6 Ottobre, ore 11.45 CET) fino al Nobel per la Pace (9 Ottobre, 11.00 CET) ed allo Sveriges Riksbank Prize per le Scienze Economiche del 12 Ottobre prossimo.
Il canale YouTube per i Nobel contiene già ad oggi varie interviste, tra le quali quella al premio Nobel Rita Levi Montalcini:
Ai video dell’archivio verranno in questi giorni aggiunti quelli relativi alla consegna dei nuovi premi. Ma se l’archivio è consuetudine, la diretta è invece un importante passo avanti nella direzione di una nuova informazione (Google ha più volte fatto pressione sugli editori affinché utilizzassero i video per i propri contenuti) e di un nuovo modo di vivere gli eventi. YouTube intende occupare anche questo spazio ulteriore, il che trasformerebbe definitivamente il brand “YouTube” in sinonimo di “video online”.