Google e YouTube hanno lanciato da pochi giorni il concorso “Creative Heads“, chiamando a raccolta i migliori creativi della rete, supportando così un’iniziativa promossa da Hermann Vaske, regista, autore e producer tedesco.
I migliori contributi entreranno in un film, già definito “unico nel suo genere”, che sarà presentato alla cinquantasettesima edizione del Festival Internazione dell’Advertising di Cannes-Lions, dal 20 al 26 giugno prossimi.
L’ideatore dell’iniziativa, Hermann Vaske, negli scorsi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti: tra gli altri, un “Grimme Award”, l’Oscar tedesco della TV, e vari premi per la creatività. Da tempo i suoi interessi sembrano concentrarsi proprio su questo punto: oltre alla serie TV “Perché sei creativo?”, ha dedicato all’argomento un libro e un sito.
Mentre nel libro esplorava il “genio cretivo” di professionisti già affermati in vari campi (arte, design, film, architettura, letteratura, musica, fotografia, scienza, spiritualità e così via), la nuova iniziativa ha il chiaro obiettivo di sondare capacità e idee creative sparse nel mondo: in questo caso, sono difficilmente eguagliabili la pervasività e la velocità di ricerca consentita da una piattaforma Web 2.0 come YouTube.
Un canale YouTube dedicato permette di leggere nel dettaglio il regolamento, di caricare i propri video e di vedere quelli altrui. Per chi è interessato, la scadenza per l’upload è fissata al 24 maggio.
La prima fase della valutazione dei video pervenuti sarà curata, dal 25 al 28 maggio, da una giuria internazionale di creativi affermati. Questi selezioneranno 25 video che, dal 29 maggio al 9 giugno, potranno essere votati dagli utenti sul canale YouTube. Il vincitore sarà annunciato il 10 giugno.