Google alla ricerca di nuovi talenti con il concorso YouTube NextUp, promosso sulle pagine del portale di video sharing mediante la pubblicazione di un filmato introduttivo, visibile in streaming a fondo news. I partecipanti dovranno realizzare una clip con lunghezza massima di tre minuti, per illustrare come intendono utilizzare una delle 25 borse di studio in palio, ciascuna da 20.000 euro, per prendere parte al Creator Camp di New York.
Un solo requisito è richiesto, oltre ovviamente alla fantasia: il possesso di un canale YouTube con meno di 50.000 iscritti al seguito. Le adesioni al contest, aperto anche ai residenti sul territorio italiano (oltre che a quelli di Francia, Germania, Olanda, Spagna e Regno Unito), dovranno essere inviate nel periodo compreso tra il 30 maggio e il 10 giugno. Dal 15 al 28 giugno i video caricati saranno poi sottoposti a votazione pubblica al fine di decretare i vincitori, che verranno annunciati a luglio.
L’iniziativa è stata presentata in Italia con un evento andato in scena nella capitale, al quale hanno partecipato in prima persona tre degli utenti nostrani tra i più seguiti su YouTube: Willwoosh, Sarubbest e Canesecco, a dimostrazione di come il video making non sia più una pratica esclusiva dei professionisti. Queste le parole di Sara Mormino (responsabile YouTube Online Partnership per Europa, Medio Oriente e Africa), riportate sulle pagine de IlSole24Ore:
YouTube non è più soltanto una piattaforma per la condivisione di filmati su cani e gatti, come qualcuno ha detto in passato. Ogni giorno si registrano due miliardi di visualizzazioni dei filmati, quasi 250 milioni in Italia. Ogni minuti, gli utenti caricano 38 ore di nuovi contenuti.
Di seguito, lo streaming del filmato realizzato per il lancio del contest YouTube NextUp. Maggiori informazioni all’indirizzo youtube.com/creators.
[youtube]x6aon1jUAwo[/youtube]