Se avete guardato un video di YouTube recentemente, con tutta probabilità lo avete fatto sul vostro smartphone o tablet. Ecco perché oggi oltre la metà delle riproduzioni avviene su dispositivi mobile. Abbiamo dunque deciso di offrire una migliore esperienza aggiornando le applicazioni, rendendo più semplice trovare e persino creare i filmati.
Così Google, attraverso le pagine del blog ufficiale, introduce la nuova interfaccia della applicazioni mobile dedicate a YouTube. Una UI rivista nel layout per semplificare l’interazione tramite display touchscreen, con una migliore organizzazione di contenuti e pulsanti, al debutto oggi su Android e con la versione Web della piattaforma accessibile da smartphone e tablet. L’aggiornamento raggiungerà presto anche gli utenti iOS.
In termini concreti, la schermata principale risulta ora divisa in tre sezioni ben distinte. Home è quella che raccoglie i video suggeriti, in base alla propria cronologia, ai canali seguiti e all’algoritmo di raccomandazioni, Iscrizioni mette in evidenza le clip caricate e condivise dai canali a cui ci si è iscritti e, infine, Account fornisce l’accesso rapido alla gestione del proprio profilo, con strumenti per modificare i video, le playlist e la consultazione delle notifiche, degli acquisti effettuati (anche su Google Play Film). Attraverso il menu che si apre con un tap sull’icona in alto a destra (a forma di tre puntini) si può invece accedere a tutte le impostazioni dell’app.
Di seguito alcuni screenshot che mostrano cosa cambia in seguito al restyling.
Nella prima delle immagini allegate qui sotto è possibile vedere in azione l’editor video integrato da Google all’interno dell’applicazione. Le novità si aggiungono a quelle di cui si è parlato nei giorni scorsi, ovvero filmati verticali in full screen e advertising a 360 gradi.