Terzo studio di produzione per YouTube: la struttura è stata realizzata all’interno del distretto Roppongi Hills di Tokyo e metterà a disposizione di alcuni utenti selezionati la possibilità di utilizzare strumentazione professionale per la creazione dei contenuti. Altri due edifici simili sono stati allestiti lo scorso anno a Londra in vista delle Olimpiadi e nell’autunno a Los Angeles. Tutti gli YouTube Space sono composti da telecamere di ultima generazione e set per le riprese, oltre che di hardware e software dedicati alla fase di montaggio e post-produzione.
L’iter per poter chiedere alla piattaforma di usufruire di questi spazi prevede l’invio della propria candidatura al programma Space. Il team di YouTube, dopo aver analizzato le richieste ricevute, inserisce chi merita tra i propri Partner, mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti per dare libero sfogo alla fantasia e realizzare i filmati che poi verranno condivisi sul portale.
YouTube Space è uno spazio costruito per chi desidera creare filmati originali da caricare sul proprio canale, collaborare con altri produttori di contenuti, condividere la propria esperienza, partecipare a workshop, concerti ed eventi, mettendo mano a risorse e attrezzature professionali. Abbiamo creato YouTube Space come un posto dove imparare, condividere e creare.
[youtube]cEMqxcfIqp4[/youtube]
Google è ben consapevole di quanto sia importante assicurare a YouTube contenuti esclusivi e di qualità elevata, a fianco della miriade di filmati amatoriali che ogni giorno vengono caricati da milioni di utenti. Lo dimostrano iniziative di questo tipo. La piattaforma gestita da Mountain View non è però la sola ad essersi mossa in questa direzione: anche realtà come Machinima, Maker Studios e altre ancora hanno messo in campo di recente progetti simili, fornendo strumenti e supporto per aiutare chi ha un’idea a trasformarla in un filmato.
[youtube]DmSi6Ft3nSI[/youtube]