Disney Interactive Mediae YouTube hanno annunciato l’avvio di una collaborazione che porterà otto serie web originali sul noto portale video di Google. La partnership prevede un investimento compreso tra 10 e 15 milioni di dollari con l’obiettivo di realizzare un canale da distribuire sia su Disney.com che su YouTube.
Una delle prime serie che saranno presenti su YouTube è basata sulla popolare applicazione “Where’s my water?”, il cui protagonista è un alligatore chiamato Swampy. James A. Pitaro, co-presidente di Disney Interactive, ha dichiarato:
È di fondamentale importanza andare dove si trova il nostro pubblico. Porteremo l’eredità Disney verso le famiglie di nuova generazione e gli appassionati sulle piattaforme che preferiscono.
Nell’ultimo anno l’azienda ha perso oltre 300 milioni di dollari e le visite al sito ufficiale sono in continua diminuzione. I bambini di oggi guardano sempre meno la TV e passano molto più tempo davanti a un PC. Ecco perché è molto importante l’accordo con YouTube, un nome molto conosciuto in tutto il mondo.
Il portale di Google, del resto, ha deciso di entrare prepotentemente nel mercato televisivo, prima con la sua Google TV e recentemente con l’annuncio di centinaia di canali, ai quali si aggiungerà quello di Disney.