L’alleanza con la CBS era il vanto che YouTube sbandierava per attrarre l’appetito degli altri content provider sulla propria piattaforma. Questo vanto, però, è andato in fumo: la CBS e YouTube hanno rotto il loro rapporto prima ancora che lo stesso potesse prendere forma ed il noto «The Late Show» di David Letterman non troverà così su YouTube lo spazio ipotizzato precedentemente.
Secondo quanto asserito dal Wall Street Journal tra le parti non si è andata consumando una vera e propria rottura, ma i termini del progetto iniziale sarebbero stati fortemente rivisti ed ora il rapporto si assesterebbe su progetti di modesta entità. Il condizionale rimane al momento d’obbligo in quanto dai gruppi coinvolti non giunge al momento alcuna indicazione di conferma o di smentita.
Per YouTube trattasi della seconda brutta notizia in poche ore, dopo che precedentemente già Viacom aveva portato i propri contenuti verso Joost lasciando al servizio di proprietà Google solo una serie di carte bollate richiedenti la cancellazione di migliaia di file dall’archivio. Notizie migliori potrebbero nelle prossime ore provenire invece dalla BBC, con cui YouTube potrebbe essere in procinto di chiudere un accordo di collaborazione.