Pare che YouTube intenda avvicinarsi ad essere una vera e propria televisione e, secondo quanto si vocifera nelle ultime ore, stia lavorando per lanciare nel 2012 almeno una dozzina di canali per la distribuzione di contenuti video a tema, quali ad esempio sport, moda e via dicendo.
I vertici di YouTube avevano affermato in passato di essere interessati ai grossi nomi di Hollywood per proporre qualcosa di originale sulla propria piattaforma, e delle fonti vicine al gruppo avrebbero spiegato al Wall Street Journal che Google sta finalizzando le partnership con alcuni giganti, ma a oggi non si sa ancora quali. I contratti dovrebbero finalizzarsi entro i prossimi 60 giorni.
A differenza di quanto proposto da Vevo e dalle altre terze parti, i canali YouTube verrebbero programmati dallo staff in anteprima, permettendo così un servizio simile a ciò che si vede in TV. Che la prossima mossa da parte di Google sia entrare anche in questo settore? Le piattaforme on demand per la distribuzione di video digitali non sono più una novità, ma tale mercato è in fermento e l’ingresso di un colosso come bigG potrebbe stravolgere le carte in tavola.