Portare YouTube nella terza dimensione. È l’obiettivo ambizioso di uno dei dipendenti del famoso portale per la condivisione dei video online, che ha da poco confermato di essere al lavoro per la realizzazione di un nuovo sistema per offrire contenuti 3D attraverso il tradizionale player dei filmati. La nuova tecnologia è ancora in fase sperimentale, ma appare comunque promettente.
«Sono lo sviluppatore che sta lavorando ai player stereoscopici come progetto per il mio 20% di tempo libero. Al momento è in una fase primordiale, a partire dai bug che interessano gli occhi nella modalità anaglifo. Una soluzione per questo problema è allo studio. […] I vostri feedback e suggerimenti sono i benvenuti, ma poiché questo non è il mio principale progetto non posso promettere tempi brevi per i miglioramenti» ha scritto l’impiegato che si firma YouTubePete sul forum online di aiuto e supporto di YouTube.
Per poter essere visualizzati correttamente, i filmati in versione 3D richiedono l’utilizzo dei tradizionali occhiali con lenti colorate. Un menu a tendina collocato al di sotto dei video compatibili offre un’ampia serie di opzioni di visualizzazione per adattare i colori per la visione stereoscopica presenti nel filmato con i colori delle lenti dei propri occhiali. Ciò consente di utilizzare un’ampia gamma di visori, espandendo ulteriormente il possibile bacino di utenti della nuova soluzione 3D sperimentata su YouTube.
Al momento il lavoro svolto sui video tridimensionali è frutto di una iniziativa personale di Pete, che ha deciso di impiegare il 20% di tempo libero tradizionalmente offerto da Google ai propri dipendenti per lo sviluppo dei filmati tridimensionali. Il progetto non rientra dunque nei piani ufficiali di YouTube per il breve periodo, ma se la tecnologia dovesse rivelarsi valida, il famoso portale per il video sharing potrebbe decidere di investire maggiori risorse perfezionando il progetto embrionale di Pete.
L’opzione 3D potrebbe infatti attirare un maggior numero di utenti sul portale e, in futuro, potrebbe anche portare all’elaborazione di innovative campagne pubblicitarie tridimensionali. Una ulteriore risorsa per sperimentare nuove vie per monetizzare l’ampio bacino di utenti che quotidianamente affolla il portale.