Determinato a implementare ulteriormente il suo lato social, YouTube ha da poco lanciato la versione beta di RealTime, un nuovo sistema per tenere traccia delle attività dei propri amici sul portale. Attivando tale funzione, ogni utente ha la possibilità di monitorare il flusso dei commenti ai filmati, verificare lo stato dei propri contatti online, visualizzarne le preferenze e interagire con i propri amici per segnalare e condividere nuovi video all’interno del famoso sito di video sharing.
RealTime aggiunge al fondo delle pagine di YouTube una barra simile a quelle già implementate da altri social network, come Facebook, e dalla nuova versione di Google Friend Connect per mantenere organizzati i contatti sul proprio sito personale o blog. La nuova barra è suddivisa in quattro settori, contenenti le principali funzioni per l’utilizzo della funzione RealTime: un primo settore consente di attivare o disattivare il nuovo sistema introdotto da YouTube, la porzione successiva “Watching Now” permette di consultare l’elenco dei filmati visualizzati in tempo reale dai propri amici, mentre l’area “Online Friends” fornisce informazioni sui propri contatti collegati e la possibilità di interagire consigliando dei filmati. Infine, il quarto settore è dedicato agli avvisi di sistema direttamente inviati dal portale sul modello di quanto già realizzato dal social network Facebook.
Al momento, gli sviluppatori di YouTube stanno testando il nuovo RealTime con un gruppo limitato di utenti del portale. Attraverso il blog ufficiale di YouTube, sono stati reclutati un centinaio di volontari disposti a provare il nuovo sistema e a fornire opinioni e consigli in un apposito forum online. I partecipanti avranno a loro volta a disposizione alcuni inviti per estendere ulteriormente il numero di sperimentatori del nuovo servizio.
RealTime potrebbe consentire a YouTube di monetizzare più efficacemente il suo ampio bacino di utenti. La nuova barra per interagire con i propri contatti online sembra essere concepita appositamente per aumentare il tempo trascorso dagli utenti sul famoso portale. Ciò potrebbe consentire ai responsabili di YouTube di elaborare nuove strategie di marketing, offrendo agli inserionisti maggiore visibilità per le loro inserzioni pubblicitarie.