Oggi il logo di YouTube è speciale, perché festeggia il miliardo di sottoscrizioni. Se volessimo considerare l’iscrizione a un canale del social network dei video come l’equivalente di un’iscrizione utente, potremmo dire che YouTube è il doppio di Facebook.
Quel bottone giallo cui siamo abituati (in italiano diventa “iscriviti”) è al centro di una campagna per celebrare questo traguardo. Lo spiega Georges Haddad, Product Marketing Manager in un post sul blog ufficiale:
Oggi, il pulsante colpisce un importante punto di riferimento: è stato cliccato più di un miliardo di volte.
L’attività di iscrizione ai canali di YouTube è così intensa che produce un miliardo di notifiche email alla settimana, e ci sono già 15 canali che hanno superato da soli il milione di iscritti.
L’iscrizione è una forma di abbonamento per restare aggiornati sull’upload video di un determinato canale, questo la avvicina molto alla pratica legata a quel senso di appartenenza che tutti i social cercano, anche per scopi commerciali.
Per stimolare l’iscrizione, è stato messo in campo anche un progetto, Rise on YouTube che chiede di votare ogni settimana il canale preferito scelto fra quattro segnalati per le loro potenzialità. Il livello psicologico del milione di sottoscrizioni, infatti, migliora notevolmente le possibilità di raccolta pubblicitaria.
La novità pensata per i videomaker di tutto il mondo è un widget ideato per velocizzare all’istante la sottoscrizione al canale YouTube tramite il proprio sito o blog. Basta incorporare questo codice:
Il risultato sarà un bottone che con un solo click permetterà l’iscrizione senza dover uscire dalla pagina attuale per loggarsi in quella di YouTube.
[youtube]0aRIlnQzw-A[/youtube]