Quando Tati si è iscritta a YouTube, il suo username era GlamLifeGuru, così l’URL del suo canale è diventato automaticamente youtube.com/GlamLifeGuru. Il canale è poi cresciuto e i fan hanno identificato “Tati” come il suo brand. Così l’indirizzo del canale, spesso il modo più rapido a disposizione dei fan per trovare i suoi contenuti, non ha più rispecchiato il suo nome o il marchio.
È partendo da questo esempio che oggi il team di YouTube annuncia in via ufficiale l’introduzione di una feature che di certo farà piacere a tutti coloro che gestiscono un canale sulla piattaforma di video sharing: la possibilità di scegliere un URL personalizzato.
Per farlo è necessario avere almeno 500 iscritti, dopodiché si riceverà un’email con le istruzioni necessarie per procedere alla selezione del nuovo indirizzo. Verranno anche mostrate notifiche quando si accede al pannello riservato di YouTube per iniziare la procedura. Una volta effettuata la propria scelta fra quelle proposte da Google (basate sia sulla descrizione del canale che su altre informazioni pescate dai servizi di bigG) il nuovo URL indirizzerà automaticamente i navigatori ai propri video e potrà così essere condiviso ovunque.
Per essere certi che i creatori di contenuti come Tati possano avere a disposizione un luogo virtuale dove farsi sempre trovare dai fan, lanciamo la personalizzazione degli URL, così da abbinare in modo semplice il nome del canale e quello del brand.
Come spesso accade in questi casi il rollout della funzionalità è graduale e, stando a quanto annunciato dal gruppo di Mountain View sul blog ufficiale, raggiungerà tutti coloro che ne hanno diritto entro una settimana. Agli altri non resta che impegnarsi per accrescere il numero dei propri iscritti e tagliare il traguardo dei 500 utenti necessario per ottenere un URL personalizzato su YouTube.