Google, proprietario di YouTube, si prepara al grande sbarco contro Apple e iTunes nel settore degli store online. Secondo i ben informati, infatti, Mountain View avrebbe già in tasca l’accordo con almeno tre grandi case di produzione cinematografica per fornire una serie di titoli sulla piattaforma a prezzi di noleggio.
Com’è noto, una della tante vittime del Web e del file sharing è il noleggio dei film. Il mercato ora spinge per traslocare tutto sui negozi online, per facilitare l’accesso ai contenuti di intrattenimento. E se YouTube ha chiarito come voglia competere con i canali televisivi, pare che voglia anche mettere un piedino nel cinema, cioè titoli in uscita DVD dopo il grande schermo.
Il nuovo servizio di noleggio, che sarà all’indirizzo youtube.com/store (per ora in Europa non possiamo vederlo) funzionerà come il suo rivale di Cupertino: ricerca per titoli e argomenti, micropagamenti, servizio a noleggio. Non è ancora dato di sapere che tecnologia verrà utilizzata per garantire il possesso temporaneo del video e la qualità necessaria, che è ovviamente è diversa dallo streaming.
Certamente, il passaggio da piattaforme specifiche al pubblico generalista e globale di un colosso come YouTube potrebbe convincere le major a cedere, anche se molte sono storicamente diffidenti verso questi siti, per la famosa questione dei diritti di copyright.