Creative, nota casa produttrice di Singapore, lancia sul mercato italiano due nuovi lettori MP3 di livello base. Creative Zen Style 100 e Zen Style 300 nascono per chi cerca un dispositivo audio vecchio stile, con pochi contenuti accessori e dal prezzo ridotto. Il modello “top-level”, infatti, non arriva a 100 euro. Vediamo quindi cosa ci offrono questi lettori MP3.
Zen Style 100 e Zen Style 300 presentano un design molto semplice: la forma è allungata e ricorda quella degli iPod Nano di ultima generazione. Al di sotto dello schermo da 1,8 pollici, troviamo quattro piccoli tasti fisici e, sotto di essi, il pulsante di navigazione. I due modelli di lettori, di colore nero, hanno dimensioni contenute: 8 cm di altezza e circa 1,5 cm di spessore.
Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, entrambi i lettori presentano il supporto per file video AVI e per immagini JPEG; sul fronte audio si ha a disposizione una funzione di equalizzazione del suono a 5 bande, con 8 impostazioni predefinite. Può risultare comodo il microfono incorporato per la registrazioni di brevi note e appunti; oltre a esso troviamo una sveglia e un’agenda in cui appuntare i nostri impegni. Da segnalare la durata della batteria, che, secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, raggiunge le 32 ore di riproduzione audio.
L’unica differenza tra Zen Style 100 e Zen Style 300 è la presenza di un altoparlante integrato e della radio FM nel secondo dei due dispositivi. Questo optional aggiuntivo è il motivo della leggera differenza di prezzo fra i due lettori MP3. Zen Style 100, infatti, parte da 40 euro, per il modello da 4 GB, per arrivare a 80 euro, per il modello da 16 GB. Zen Style 300, d’altro canto, parte da 50 euro, per il modello da 4 GB, per arrivare a 90 euro, per il modello da 16 GB. Sono disponibili, in entrambi i casi, anche i tagli da 8 GB. Tutti i lettori sono acquistabili anche online dal sito ufficiale Creative.