Zenring è nata circa due anni fa con l’obiettivo di permettere a tutte le persone sparse per il mondo di comunicare e mantenersi in contatto con i propri cari. Un obiettivo ambizioso soprattutto se si pensa che il servizio viene fornito gratuitamente.
Lo staff aziendale ha reso però possibile quello che sembrava una missione difficile e ha realizzato un kit con un dispositivo hardware, ZenPal, e un software che, una volta installati sul PC, permettono di effettuare e ricevere chiamate tra PC e PC e tra dispositivi portatili, gratuitamente grazie alla connessione a Internet.
Lo Zenpal è un modem USB plug and play, che non richiede quindi l’installazione, molto simile alle chiavette utilizzate dai gestori per fornire l’accesso a Internet. L’acquisto del dispositivo, indispensabile per utilizzare ZenPal, è l’unica spesa che bisogna sostenere e viene venduto a 20 dollari circa e a 25 Dollari nella versione con cavi e filtri per ADSL.
Per usufruire del servizio, il primo passo da fare è compilare il form di registrazione sul sito e, subito dopo, effettuare il download gratuito del software che permette di chiamare i contatti e inviare messaggi di testo. La versione disponibile è per i sistemi Windows (Vista e Xp).
All’avvio del client si è già pronti per effettuare le prime chiamate e bisognerà scegliere se chiamare un altro utente della community Zenring, effettuare una chiamata internazionale o contattare un amico sul telefonino.
Inoltre, una volta effettuato l’accesso alla propria area utente, è possibile impostare le proprie preferenze, modificare il proprio profilo e la foto, creare la propria rubrica e il “ring” di amici, ma anche scambiare messaggi e visualizzare i feeds.
Sono tanti gli operatori e le compagnie che offrono sul mercato servizi di telecomunicazioni gratuite VoIP based, ma il caso di Zenring è particolarmente interessante poiché nasce proprio con l’intento di connettere globalmente e gratuitamente tutti i cittadini del mondo.