Il superzoom Canon EF 200-400 è appena stato avvistato alle Olimpiadi di Londra 2012: attesissimo dai professionisti, è disponibile nel parco ottiche a noleggio per i Giochi Olimpici, anche se ancora in versione non definitiva. Grazie a ciò, sono state rilasciate sul Web le prime opinioni a riguardo.
Chiamato esattamente Canon EF 200-400mm f/4L IS USM EXTENDER 1.4x, si tratta del nuovo zoom professionale con moltiplicatore 1,4x integrato che può essere noleggiato dai fotografi professionisti proprio per degli scatti magnifici alle Olimpiadi di Londra 2012. Questa soluzione era stata annunciata circa un anno fa, ma poi terremoto e tsunami che colpirono il Giappone nel marzo del 2011 causarono rinvii nello sviluppo di questo obiettivo, che ancora non ha fatto il suo debutto pubblico sul mercato ma che potrebbe arrivare entro il 2012.
Ottime le specifiche tecniche che lo caratterizzano: l’apertura è elevata e costante su tutto il range focale, l’ottica è stabilizzata, è presente il motore USM e un ottimo moltiplicatore di focale 1,4x, attivabile a piacere, che porta la lunghezza focale massima a 560mm, trasformando questo superzoom in un 280-560mm f/5.6.
Non è ancora stato reso noto quando Canon lo lancerà sul mercato, ma i primi commenti diramati dai professionisti presenti ai Giochi Olimpici di Londra sono ottimi: dicono che lo zoom Canon EF 200-400mm sia veloce, leggero, ben bilanciato e con un design molto bello. Canon Rumors dice di aver sentito le opinioni di molti fotografi e di non aver ancora ascoltato un singolo commento negativo, ma forse qualcuno potrebbe cambiare idea dopo aver saputo il prezzo di questo accessorio nel momento in cui il produttore nipponico lo comunicherà.