Videomaker a caccia di talento. Una startup incubata presso H-Farm Ventures sta fornendo la piattaforma per un contest promosso da TIM che riguarda la cultura dell’innovazione. “Reporting on talent” è arrivato all’ultima settimana prima della chiusura, in vista del prossimo Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia, in programma dal 24 al 28 aprile.
Il nome della startup è Zooppa.it e sta raccogliendo i video – della durata massima di 120 secondi – della community di creativi iscritti che vogliono misurarsi sul tema proposto, quello del talento.
C’è un’energia che muove e pervade il mondo, che possiamo trovare in ognuno di noi: il nostro talento. In alcuni casi è nascosto nella quotidianità, a volte sta per emergere, altre volte ancora c’è il rischio che vada perduto: alla community di Zooppa il compito di documentare questo talento attraverso un video o una fotografia e di condividerlo con il mondo.
Il montepremi di 13 mila dollari complessivi serve a stimolare l’appetito di videomaker e fotografi che sono chiamati a impugnare i loro strumenti – spesso device anche semplici come smartphone e tablet o fotocamere – per documentare la realtà: immortalare un artista di strada, intervistare un artigiano che porta avanti tradizioni d’altri tempi, raccontare l’esperienza di un giovane calciatore emergente o quella di uno studente che sta per laurearsi, sono solo alcuni esempi di come il talento possa trovarsi ovunque e starà alla sensibilità e alla creatività di ogni partecipante decidere come rappresentarlo, rispettando le caretteristiche di formato e le regole del concorso.
Il contest chiuderà il 12 aprile, dopodiché la giuria, presieduta da Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, e con all’interno anche una delle due teste dell’IJF, Chris Potter (l’altra è una conoscenza di Webnews: Arianna Ciccone) sceglierà i migliori tre nelle due categorie, che saranno invitati a Perugia per la premiazione.
Al momento sono stati caricati 49 video e 429 grafiche.
Cos’è Zoopa
Zooppa è un grande produttore di pubblicità user-generated, con una community creativa di oltre 200.000 utenti. Zooppa lavora con brand globali e agenzie pubblicitarie per la produzione di contenuti pubblicitari originali. La sua piattaforma offre contenuti user-generated sull’approccio tattico per il coinvolgimento dei consumatori, dal buzz online e word-of-mouth fino ai market insight.