Voglio proporre alla vostra attenzione un social network di grande rilevanza strategica sia per le aziende che per le agenzie di comunicazione: Zooppa. L’idea da cui nasce è quella di offrire uno spazio per la pubblicità realizzata dagli utenti, i quali vengono pagati per la loro creatività e per i contenuti prodotti.
Come funziona? Alcune aziende nazionali e internazionali, propongono delle gare per promuovere i propri marchi e le lanciano sul sito, offrendo a tutti gli utenti registrati un vero e proprio brief contente gli obiettivi che tale promozione vuole raggiungere.
Gli utenti possono partecipare con diversi tipi di contributi: scrivere un’idea o una breve sceneggiatura per una potenziale pubblicità, realizzare delle pagine grafiche con il logo dell’azienda e un pay off, produrre un’animazione o girare un video. Interessante anche l’opportunità di collaborare tra utenti.
Una volta presentati i lavori è la stessa community a decretare il vincitore che riceverà da Zooppa i premi in denaro.
Penso che questo tipo di social network oltre ad aggregare individui intorno ad un interesse comune sia anche fonte di nuove proposte lavorative alternative.