Che con il recente lancio in Italia Zopa voglia fare le cose sul serio e aprire una nuova frontiera per i servizi Web 2.0 è un’evidenza dimostrata anche dall’innovativa strategia di comunicazione che sta adottando.
Sposando pienamente tutti quei principi che ispirano il “nuovo” modo di fare marketing attraverso il Web, Zopa punta infatti a farsi conoscere in modo virale (quindi attraverso la logica del passaparola tra utente e utente) con iniziative di social marketing come l’interessante concorso Zopacontest.
In estrema sintesi, gli utenti che si registrano possono vincere sostanziosi premi tra cui un biglietto aereo per effettuare il giro del mondo. Il concorso è aperto a tutti i creativi che concretizzeranno le proprie idee relative a una possibile campagna di comunicazione per lanciare il servizio Zopa realizzando materiali (video, animazioni, testi o grafiche) che, una volta pubblicati sul sito www.zopacontest.it, saranno votati dagli stessi utenti.
Grazie alla scelta di avvalersi di contenuti generati dagli utenti, alle logiche di viralità dell’iniziativa e al pieno sfruttamento delle potenzialità di un social network creato “ad hoc”, Zopacontest è uno dei più significativi casi di Web marketing 2.0 applicato in Italia. Un esempio di social marketing destinato sicuramente a lasciare il segno!