ZTE ha annunciato un nuovo smartphone Android con lettore di impronte digitali. Nonostante la presenza di questo sensore sul retro del telaio in plastica, lo ZTE Blade A1 non è un modello top di gamma, ma appartiene alla fascia medio-bassa. Escludendo il processore, il dispositivo possiede specifiche simili a quelle del Moto G (2015), il leader indiscusso del settore. Non è noto tuttavia se lo smartphone del produttore cinese verrà distribuito in Europa.
Il Blade A1 possiede uno schermo da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel). Come in altri smartphone “made in China”, il processore è un quad core MediaTek MT6735 a 1,3 GHz che, in base ad alcuni test, dovrebbe offrire prestazioni superiori allo Snapdragon 410. La dotazione hardware comprende inoltre 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD. Le fotocamere hanno una risoluzione di 13 e 8 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 2.800 mAh.
La connettività è garantita dai classici moduli WiFi, Bluetooth e GPS. Lo ZTE Blade A1 è dual SIM e supporta le reti LTE. Il lettore di impronte digitale permette di sbloccare lo smartphone in 0,3 secondi, almeno secondo quanto afferma il produttore cinese. Le dimensioni sono 142×70,2×8,9 millimetri. Il sistema operativo installato è Android 5.1 Lollipop, personalizzato con interfaccia MiFavor 3.2.
Il Blade A1 sarà in vendita dall’11 dicembre nei colori Smart White, Vibrant Yellow, Dream Green, Cool Blue e Space Grey. Il prezzo è 599 yuan, pari a circa 85 euro.