I player musicali più venduti a Natale negli USA (unico paese su cui è possibile comporre raffronti diretti) arrivano quasi tutti da Cupertino. I dati di vendita, infatti, vedono 8 iPod e 2 SanDisk ai vertici della speciale classifica redatta dalle cifre provenienti da Best Buy, Circuit City, CompUSA, Staples e RadioShack.
Secondo l’analisi di Samir Bhavnani, direttore della ricerca per Current Analysis, con il suo 12% nell’ambito dei player dotati di hard disk Zune consegna a Microsoft un risultato decisamente buono. Ma il giudizio è in termini relativi, in quanto la strada da compiere per Microsoft è ancora molto lunga ed Apple non rischia al momento alcunché.
A Redmond si parlò subito di una “maratona” a proposito di Zune, spiegando che l’investimento promozionale deve ancora arrivare e non v’è volontà di attaccare fin da subito l’impero iPod. Nel contempo molte cose cambieranno: “iPhone” vari in arrivo, DRM in discussione, music store in rielaborazione. Bhavnani si lancia però in una previsione: nel 2007 Microsoft distribuirà uno Zune flash-based, secondo passo concorrenziale nei confronti di Apple e SanDisk per guadagnare ulteriori posizioni prima che il Natale sia di nuovo alle porte.