Nei mesi passati si sono rincorse varie voci sull’intenzione di Microsoft di lanciare una nuova versione di Zune compatibile con l’alta definizione.
Ed ecco arrivare la puntuale conferma di queste voci, una conferma che stavolta arriva direttamente da Microsoft.
Lo Zune HD si presenta sul mercato USA con diverse importanti caratteristiche: il player avrà infatti uno schermo HD touchscreen con la recente tecnologia OLED (organic light-emitting diode), un sintonizzatore radio HD e la possibilità di connettersi ad una TV con uscita HDMI per poter vedere su uno schermo di dimensioni maggiori i contenuti presenti sul lettore.
Altra novità è la versione personalizzata per Zune di Internet Explorer per consentire la navigazione in Internet tramite il touchscreen, oltre alle certe sinergie multipiattaforma pensate da Microsoft: si discute infatti della possibilità di accedere ai contenuti di Xbox Live tramite il lettore e viceversa, oltre al progetto di portare Zune su Windows Mobile.
Un player rinnovato e dalle ampie possibilità, con il quale Microsot, per bocca di Chris Stephenson, non nasconde di voler contrastare l’iPod Touch di Apple.
Un obiettivo che dalle parti di Redmond contano di raggiungere anche e soprattutto puntando all’aspetto multipiattaforma, in modo da rendere fruibili i contenuti multimediali senza distinzione di tecnologia e a prescindere dall’apparecchio usato.